L’ha detto e l’ha fatto: Manlio Castagna ha confezionato in un libro cartonato deluxe consigli e recensioni film adatti ai ragazzi.
Dagli 8 anni ai 16, uno strumento pratico da consultare in famiglia. Sono mesi che a ogni sua recensione pubblicata sui social gli si chiede “Manlio da che età? Va bene per i 10 anni?”
La scelta di film, in famiglie con ragazzi e bambini di età diverse, rimane per anni vincolata all’età del più giovane. È davvero benvenuta una guida che indichi l’età di primo accesso a una proposta cinematografica.
Lo sguardo e la competenza di un grande appassionato di film, esperto di letteratura per ragazzi e scrittore egli stesso, è mano tesa che accompagna nel vastissimo mondo del cinema, passo passo, età per età. Il giusto al momento giusto, senza bruciare tappe e film. Una chiave d’accesso per film meravigliosi, imperdibili.
Qui il suo messaggio di presentazione:
“116 FILM divisi in 10 categorie tematiche, ognuno con: un accenno di trama, un mio commento senza pedanteria, un’etichetta che ne consiglia la visione per età, tre curiosità, tre motivi per cui vederlo e un termine tecnico spiegato in maniera easy e (per i film italiani) le parole del regista o di un attore che mi hanno regalato aneddoti e consigli.”
Non ho ancora visto il libro dal vivo, non vedo l’ora di portarlo a casa e lasciarlo a disposizione dei boys così che possano sfogliarlo e scegliere da sé i film che vogliono vedere. Per chi fortunato come noi, con biblioteche molto fornite, ricordo che attraverso il sistema bibliotecario è possibile ordinare anche film in prestito.
Mi piace moltissimo l’idea di inserire questa guida nelle liste di libri consigliati per le vacanze. Le tanto bistrattate liste che a volte peccano di entusiasmo, aderenza al contesto e al momento storico, conoscenza di validissime proposte editoriali. Trovo entusiasmante un libro che propone e presenta film. Una clessidra, che gira e gira e cambia e cambia. Di fatto leggi, e pure t’innamori, di questo o di quello.
Lo regalerò ai miei figli alla fine dell’anno scolastico, pregustando un’estate ricca di film serali. Un’abbuffata di bellezza e apertura ai tanti modi e mondi possibili.
Mi diranno: – Mamma, ancora un libro?
Risponderò: – Non un libro, 116 film. Abracadabra, scegli ciò che vuoi
*
“116 Film da vedere prima dei 16 anni”, Manlio Castagna, Mondadori, illustrazioni Alessandro Ventrella
Si sottovalutano i film, e invece …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Manlio è veramente esperto e appassionato, questo libro anche visto da lontano pare fantastico
"Mi piace""Mi piace"