VIVAVOCE , Antonio Ferrara

Non ho potuto fare a meno di comprare questo libro appena uscito. Leggendone poche righe ho intravisto una possibilità di lettura bellissima da condividere con i miei figli, e la necessità di averlo come strumento vivo a portata di mano nel prossimo futuro. Tutto confermato.

Non l’abbiamo ancora finito, ma una corposa e deliziosa lettura serale, rinnovata questa mattina, mi fa fermare a scrivere: non aspettate nulla, nemmeno di finirlo. Correte a comprarlo e leggetelo a VIVAVOCE, ovunque voi siate, con chiunque voi stiate.

Una lettura che scorre come miele sciolto, fuori dalle pagine e dalla bocca. Scivola. Non sempre mi è facile leggere a voce alta. Con questo testo è un piacere grande, senza alcuna fatica. E l’incanto dei bambini è totale, assoluto.

E’ come se il libro stesso fosse uno strumento per leggere a VIVAVOCE: non ti insegna come leggere, te lo fa fare, semplicemente. Come una chitarra accordata magicamente per chi non sa suonare, devi solo prenderla in mano e lasciarti suonare. Easy to do.

Mi stupisco ancora una volta davanti alla bellezza e limpidezza dei libri scritti per ragazzi. Quando narrati a questi livelli ne esce una scrittura di una semplicità disarmante, in cui sono tessuti fili di una grandezza indescrivibile. Leggendolo, ieri, mi chiedevo come potesse l’ Autore essere riuscito a inserire così tanti segreti di lettura, di facilitazione, di bellezza, di qualità, di tecnica, in uno scritto così semplice. SEMPLICE.

Mi è apparsa l’immagine di lui – turbante in testa – che ha in mente un’enormità di concetti importanti e strutturati, complessi da spiegare. Guardando una sfera di cristallo li proietta dentro lì – attraverso le lenti dei suoi occhialoni neri, guardate una sua foto! – lasciando che si trasformino in qualcosa di semplice e cristallino.

Un suono, prima ancora che uno scritto. Ed ecco VIVAVOCE.

Dunque questo libro non è uno scritto, è una voce. Vivavoce. Una Magia

Non vi racconto nulla della trama. C’è dentro tutto: Sacro e Profano, lacrime e risate. Temi importanti, personali e sociali. La Vita

Per certi versi la scelta narrativa ricorda le disambiguazioni di wikipedia, laddove esse aprono finestre, che aprono finestre, che aprono finestre

Potrei dirvi che mi ha ricordato “Come un romanzo” di Daniel Pennac. Pennac scrive uno strumento – lo Adoro – per adulti e facilitatori, Antonio Ferrara scrive uno strumento per tutti: Tutto Meravigliosamente Subito.

E mi ha riportato alla delicatezza dello sguardo innocente e profondo che solo Romain Gary ne “ La vita davanti a sé ” mi aveva fatto sentire, toccandomi con dolcezza infinita.

Ma Antonio Ferrara è Antonio Ferrara. Vi suggerisco di andare sul suo profilo facebook e guardare la presentazione video di questo libro, e tutte le presentazioni video di qualunque cosa abbia voluto filmare. Ieri sera i miei figli hanno riso per un’ora intera e ho dovuto staccarli a forza da lì. E’ stato ancor più bello, poi, ritrovarlo e immaginarlo dietro i sorrisi e le parole che andavamo ascoltando.

Andiamo avanti con questo romanzo aperto, che finirà presto ma non finirà mai. Con tutte le finestre che apre…

“Dopo questo leggiamo Skellig?”

“SIIIIIII!”

*

Così, al volo.

Devo andare a cucinare la platessa. ORA

VivaVivaVivaVoce!

*

Grazie infinite al Mago di Oz, Il Divino Silente de noialtri: Antonio Ferrara

*

“Vivavoce”, Antonio Ferrara, Einaudi Ragazzi Editore

Vincitore della XVIII edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi “Il gigante delle Langhe” nella categoria 11-14 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: